Periodo di riproduzione dei canarini: alimentazione, nido, schiusa delle uova

Il periodo di riproduzione dei canarini: l’alimentazione, il nido e la schiusa delle uova

La riproduzione dei canarini avviene tra marzo e agosto ed è una fase importante della loro vita che necessita di cure particolari. In questo periodo infatti hanno bisogno di attenzioni maggiori per favorire al meglio l’accoppiamento e la riproduzione, sia per quanto riguarda l’alimentazione che il nido nel quale verranno deposte le uova. Ecco quindi alcune indicazioni e consigli utili per il periodo di riproduzione dei canarini.

La formazione delle coppie

Per la riproduzione è importante avvicinare i soggetti quando entrambi sono pronti per l’accoppiamento. Può capitare, infatti, che il maschio entri prima nella fase riproduttiva e questo potrebbe portarlo a diventare aggressivo verso la compagna, se non è ancora pronta.
Per questo è bene tenerli in gabbie separate ma vicine e vedere il loro comportamento, fino a quando non saranno pronti entrambi; arrivato quel momento potranno poi essere messi nella stessa gabbia e alcuni segnali che lo fanno capire possono essere: il canto del maschio più stridulo o una sorta di danza attorno al trespolo o, se sono presenti altri maschi, può dimostrare molto territoriale; la femmina, invece, potrebbe iniziare a preparare il nido con ciò che trova all’interno della gabbia e davanti ai maschietti potrebbero accucciarsi alzando la coda. 

L’alimentazione durante il periodo di riproduzione

 Nel periodo riproduttivo, i canarini necessitano di un’alimentazione adeguata che li sostenga in questo periodo. Per questo è bene nutrirli con ottime miscele di semi per canarini, come Mix Sin Dorè di Orni Complet, abbinati a verdura e frutta. Sono poi consigliati integratori di vitamine come ENCELADOR di Legazin Professional, con vitamina A, D3, K, B1, B2, B6, B12, E, biotina e rame, ed è bene fornirgli anche ossi di seppia che favoriscono l’assimilazione di calcio nella femmina e  portano ad avere uova sane.
Sono indicati anche pastoncini all’uovo (da introdurre circa 30 giorni prima della riproduzione), come la Pasta Procria all’uovo di Orni Complet, una pasta professionale da riproduzione con probiotici, albume d’uovo e con l’aggiuanta di Aminesent da impiegare per canarini e i suoi ibridi, o Pasta Procria secca all’uovo, sempre di Orni Complet. Alcune specie richiedono che la loro alimentazione non comporti doratura al piumaggio, in questo caso ci sono dei pastoncini specifici che non generano colorazione del piumaggio quali Pasta Procria White Morbido oppure nella versione secca Pasta Procria White Secco entrambe sempre particolarmente adatte al periodo riproduttivo e con l’aggiunta di prebiotici.

[products column=”3″ ids = “103,662,439,831,99,101”]