Pastone e pastoncino: un alimento prezioso per canarini, cardellini e pappagalli

Pastone e pastoncino per pappagalli

I pastoncini sono alimenti nutrienti utili per garantire ai tuoi uccelli la quantità di proteine, carboidrati, lipidi, vitamine e sali minerali necessari per crescere e affrontare i vari stadi della vita. Sono infatti particolarmente raccomandati in alcuni periodi, come la muta del piumaggio, la fase del corteggiamento e della riproduzione, lo svezzamento dei nidiacei. Possono essere inoltre somministrati come alimento complementare a sementi o estrusi durante il resto dell’anno.

Alcuni allevatori preferiscono ai pastoncini morbidi, con carica energetica particolarmente elevata, i pastoncini secchi, che possono integrare con altri nutrienti come succhi di frutta, oli, grassi, prodotti caseari, a altro ancora.

Oltre a pastoncini dedicati a particolari fasi della vita, e a quelli morbidi e secchi, va infine fatta un’ultima e fondamentale distinzione, relativa alla specie di uccello. Ti presentiamo alcuni pastoncini, ideati per soddisfare il bisogno alimentare specifico di canarini, cardellini, pappagalli e ibridi.

 

Pastoncini per canarini e ibridi

Tra i pastoncini morbidi per canarini, Pasta Procria Bianco Base Morbida è un alimento professionale ricco di lipidi e con basso apporto di proteine, pensato per il fissaggio della pigmentazione e per la luminosità del piumaggio che va usato durante il periodo di muta.

Procria White Morbido oppure Procria White Secco è un prodotto efficace per la fase di riproduzione, ma può essere somministrato come alimento complementare per tutto l’arco dell’anno.

Se stai allevando canarini e ibridi, puoi prendere in considerazione anche una pasta a base di albume, con probiotici e aminoacidi: Pasta Procria morbida all’uovo. Composta con ingredienti freschi e naturali, è particolarmente indicata nel periodo della riproduzione, ma adatta anche come extra-alimento durante tutto l’anno.

Pastoncini per cardellini e selvatici

Durante il periodo della riproduzione, o un paio di volte la settimana, Legazin-Nord propone per i tuoi cardellini e selvatici, Pasta Procria Silvestres Morbida Verde, pastoncino professionale con prebiotici, oppure Pasta Silvestre Verde Natural Supremme, un alimento gourmet, particolarmente ricco. Carciofo e cardo mariano, presenti in questa miscela, facilitano la funzionalità epatica, mentre i piselli e il cocco sono un’ottima fonte proteica.

Pastoncini per piccoli pappagalli

Per i tuoi pappagalli ti consigliamo Pasta Procria Morbida con gamberetti e frutta, un alimento aggiuntivo da usare durante il periodo riprouttivo, ma anche come complementare a semi ed estrusi durante il resto dell’anno. Ideato per pappagalli di piccole/medie dimensioni, o psittacidi, può essere utilizzato anche con grandi pappagalli.

Amminoacidi essenziali e igiene

 

Che ti tenga compagnia un cardellino canterino, un pappagallo dalle meravigliose piume, o bei canarini, assicurati di fornirgli tutti gli elementi di cui ha bisogno. Tra questi, gli amminoacidi essenziali, sono coinvolti in processi fisici importanti, come la crescita muscolare, la produzione di energia, la formazione della piuma e un buon funzionamento del sistema nervoso. I pastoncini Legazin-Nord sono tutti arricchiti con Aminesent, una miscela unica di estratti di piante naturali con effetti terapeutici e gli amminoacidi di cui il tuo volatile ha bisogno.

Non dimenticarti infine di scegliere sempre prodotti confezionati in modo da preservare gli alimenti da batteri e altri agenti che potrebbero minare la salute dei tuoi uccelli. Tutti i pastoncini consigliati in questo articolo sono confezionati in atmosfera modificata e controllata.