Malattie dei canarini causate dall’alimentazione sbagliata

L’alimentazione dei canarini è fondamentale per una buona salute. Aspetto essenziale al quale va posta moltissima attenzione, la corretta alimentazione infatti, nelle varie fasi della loro vita, permette ai canarini il giusto apporto di nutrienti, vitamine, sali minerali e ogni tipo di sostanza che possa offra le energie necessarie per affrontare ogni momento e permettano il corretto funzionamento dell’organismo.

Contrariamente, una dieta sbagliata e priva delle necessarie sostanze necessarie per il loro organismo può portare alla comparsa di svariate malattie, che possono inficiare drasticamente la salute dei nostri piccoli amici.
Ma quali quindi sono le malattie dei canarini che possono essere legate ad una cattiva alimentazione? E qual è la dieta più corretta?

Le malattie dei canarini causate da cattiva alimentazione

Diverse sono le malattie dei canarini più comuni legate all’alimentazione, e tra queste si possono annoverare:

  •  plumofagia, pica e cannibalismo: disturbo del comportamento legate all’ambiente o a carenze alimentari, soprattutto proteiche.
  •  Stipsi causata da carenze alimentari e climatiche (freddo improvviso) che provoca scarsità di deiezioni, asciutte e/o mucose.
  •  l’epilessia causata principalmente da un’alimentazione sbilanciata ma anche da traumi o poco spazio nella gabbia;
  •  la dissenteria spesso causata da alimenti guasti o cattive condizioni igienico sanitarie;
  •  l’enterite, la presenza di sangue nelle feci, ventre gonfio, sonnolenza, e anemia;
  •  la bulimia che comporta piumaggio opaco, voracità associata a un repentino dimagrimento. Può essere la causa dello svezzamento prematuro;
  •  l’epatite che comporta diarrea, inappetenza, apatia e difficoltà respiratorie e nei casi più gravi anche la morte del canarino. 

La giusta alimentazione dei canarini

Per garantire tutti i nutrienti di cui hanno bisogno è quindi opportuno scegliere i giusti alimenti per canarini, prodotti e cibi di qualità più adatti a loro.
Il canarino è un granivoro, in natura si alimenta soprattutto di semi e granaglie che raccoglie naturalmente dalle piante e dal suolo, quindi è bene cercare di proporgli un’alimentazione simile a quella che può trovare in natura. Ottime quindi sono le miscele di semi per canarini, come Miscela Mix Sin Dorè per Canarini (https://www.legazin-nord.it/negozio/ornicomplet/miscela-mix-sin-do-re-per-canarini-kg-4/) che contiene scagliola, perilla, canna e olmo o gli estrusi con semi, cereali, Proteine Vegetali, Vitamine, Minerali, Frutta, Probiotici, Aminoacidi, Oligoelementi, Omega 3 e 6 ed Estratti Natural, come F-2 Energy Perfect (https://www.legazin-nord.it/negozio/legazin/f-2-energy-perfect-1kg/) .

In particolari periodi dell’anno poi come la muta, la fase del corteggiamento, della riproduzione, lo svezzamento, nei quali è necessario un aumento di alcuni elementi come proteine, carboidrati, lipidi, vitamine e sali minerali, i pastoncini sono la soluzione ideale. Tra questi in commercio sono ottimi: Procria White Morbido (https://www.legazin-nord.it/negozio/ornicomplet/pasta-procria-white-morbida-800g/) e Procria White Secco (https://www.legazin-nord.it/negozio/ornicomplet/procria-white-secco-4-kg/) possono essere l’alimento nutriente che stavi cercando.

Inoltre, frutta e verdura vanno bene ogni giorno, basta integrarle in piccole quantità.

[products column=”3″ ids = “99,101 ,103”]