L’ alimentazione del Diamante di Gould

E’ tra gli uccellini esotici più belli, il Diamante di Gould (nome scientifico Erythura Gouldiae) è un piccolo passeriforme dai colori sgargiati che appartiene alla famiglia degli Estrildidae. Il suo nome deriva dal naturalista John Gould, che nella prima metà dell’800 in Australia, scoprì questo piccolo volatile.

Allevare in casa il Diamante di Gould, richiede molta attenzione e cura a partire dall’alimentazione, che si differenzia in base a diversi periodi (riposo, muta e riproduzione). Per questo vi diamo alcuni consigli ultimi per una corretta alimentazione.

Alimentazione del Diamante di Gould

In generale, come alimento principale è bene scegliere una miscela per esotici meglio con l’aggiunta di scagliola che non superi il 30% e accompagnata da un buon pastone secco all’ uovo. In base poi al periodo che si trovano ad affrontare, l’alimentazione può variare offrendogli così tutti i nutrienti di cui hanno bisogno.

Nel periodo di riposo

Il Diamante di Gould, nel periodo di riposa, necessita di un’alimentazione leggera e una bassa quantità di proteine. In questo periodo, è meglio quindi scegliere una dieta a base di pastone all’uovo, misto esotico, spighe di panico ed erbe prative, fornendo così una bassa quantità di proteine. Non può poi mancare l’osso di seppia, come nel resto dell’anno.

Nel periodo della riproduzione

In questo periodo vanno aumentate le proteine, quindi la quantità di scagliola va portata a circa 60% -70%, insieme poi a pastone secco all’uovo aggiungere sostituto di germinato per aumentare le proteine e i grassi, indispensabili in questo periodo. L’importante è non esagerare con le quantità. Inoltre, per migliore la deposizione delle uova si può somministrare vitamina E e un multivitaminico come ENCELADOR 160ml di Legazin.

Nel periodo della muta

Durante la muta, il Diamante di Gould necessita di un fabbisogno maggiore di proteine, con una percentuale di scagliola del 60% -70%, come nel periodo riproduttivo. Questa verrà poi integrato con erbe prative e qualche integratore vitaminico specifico per la muta. Tra i vari prodotti ci sono, ad esempio, gli estrusi per Esotici EX-1 EXOTIC di Legazin validi oltre che per la muta anche per tutto il periodo dell’anno perché equilibrati e bilanciati e specifici per esoti.

Una corretta alimentazione è quindi essenziale per la buona salute del Diamante di Gould e conoscerla per scegliere i prodotti migliori è fondamentale. Per questo su Legazin-Nord puoi trovare tanti prodotti di alta qualità, perfetti per un’ottima alimentazione degli uccelli esotici.

[products column=”3″ ids = “624,98,662,460”]