Il piumaggio degli uccelli: quando cambia il colore delle piume, le cause e i sintomi

Il piumaggio degli uccelli rappresenta una parte fondamentale per ogni specie; le piume infatti proteggono l’uccello dall’ambiente esterno, regolano la temperatura corporea, limitano l’assorbimento dell’umidità e in base al colore permettono di distinguere una specie dall’altra e il sesso dei soggetti. Per chi alleva degli uccelli però le piume sono anche una parte che va attentamente osservata, perché spesso il loro colore è il sintomo di buona o cattiva salute.

 

Il colore delle piume: da cosa è determinato

Le piume in base al loro colore permettono di capire l’età, lo stato di salute degli uccelli e la fase della vita che stanno vivendo. Il colore è

dato dalla combinazione di più fattori, tra questi i diversi pigmenti che vengono prodotti dall’organismo o assunti tramite la dieta, la cui distribuzione può variare in base alla specie e influenzare la colorazione del piumaggio:

  • le melanine che danno tonalità più scure come il nero, il bruno e il rosso-bruno;
  • le porfirine che danno alcune tonalità di rosso e verde;
  • i carotenoidi che danno colori sul giallo, arancio e rosso; nel canarino, ad esempio, il colore rosso è dato principalmente dai carotenoidi presenti nella dieta, per questo motivo per avere un rosso deciso, dopo la muta, è bene fornire ai soggetti una dieta ricca di questi nutrienti che si possono trovare i diversi prodotti in commercio, come BetaBio di Legazin Professional. Il colore del piumaggio è poi dato anche dai riflessi della luce sul piumaggio stesso, in particolare per le varie tonalità del blu e spesso per il colore verde, dato dalla combinazione dell’azione riflettente della luce sui pigmenti giallastri.

Perché il colore delle piume cambia: età, malattie, alimentazione e stagione

Diversi sono i fattori che portano al cambiamento del colore delle piume. Come detto poco fa, questi dipendono dall’organismo e dall’alimentazione e le differenze possono aver origine, tra i vari aspetti:

  • dall’età,
  • dall’avvicinarsi della stagione riproduttiva,
  • dalla dieta, che se non idonea, può portare a un cambiamento del colore delle piume.  

Il cambiamento del colore a causa di un’alimentazione sbagliata: i sintomi

Gli uccelli che seguono una dieta sbagliata possono incorrere in un cambiamento del colore del piumaggio, e i sintomi che mostrano una cattiva nutrizione possono essere:

  • colore sbiadito e opaco;
  • macchie nere, giallastre o rossastre sulle piume;
  • la comparsa di piume gialle o rosse in zone dove di solito il piumaggio è di colore differente, a causa di problemi epatici e in situazioni di obesità;
  • le striature trasversali senza pigmentazione, questa patologia viene chiamata “barratura da stress” che compare a causa di un evento stressante che ha colpito l’uccello nel momento in cui stavano nascendo quelle particolari penne, causando un’alterazione del metabolismo e quindi della pigmentazione.

Per questo è molto importante fornire la giusta alimentazione, in base alla specie che si sta allevando e al periodo della vita che stanno affrontando, e in commercio si possono trovare tantissimi prodotti di ottima qualità, come le miscele per uccelli, i pastoncini, gli estrusi, le vitamine, gli integratori e i coloranti specifici per ogni specie e tipologia di bisogno (per la riproduzione, la muta, i periodi di riposo, per imbecco), che puoi trovare anche su Legazin-nord.it.