Come nutrire i canarini

I canarini sono tra gli uccellini più comuni e semplici da accudire.  La cosa importante da considerare è che nonostante la semplicità necessitano di alcune accortezze in termini di alimentazione.

Essendo uccellini a rischio di disidratazione, è importante abbiamo costantemente la possibilità di attingere ad acqua e cibo freschi.  E’ bene quindi mantenere i contenitori del cibo sempre puliti, assicurandosi che non ci sia la presenza di muffa o larve.

 

canarino

Come nutrire i canarini

Per nutrire un canarino è importante scegliere una miscela di semi che sia composta da scagliola e ravizzone, nelle proporzioni 70/30 o come le miscele per canarini (https://www.legazin-nord.it/negozio/categoria/alimenti/miscele/miscele-per-canarini/) disponibili su Legazin-Nord.

Oltre al cibo secco, questi piccoli e simpatici uccellini necessitano anche di consumare, tutti i giorni, cibo fresco (frutta e verdura, da evitare l’avocado) che va poi tolta quotidianamente per evitare che marcisca (soprattutto nel periodo più caldo) rischiando di compromettere la salute dei soggetti.  L’importante è sminuzzarlo finemente.

Come supplemento per l’alimentazione, è ottimo anche il cibo in pellet, In particolare i canarini apprezzano i semi di girasole (anche se essendo un alimento particolarmente grasso è bene non utilizzarlo in gran quantità). Ma anche i germogli di fagioli mungo sono l’ideale, come i grani minerali e ossa di seppia, che mantengono in buona salute i canarini.

L’acqua un elemento fondamentale

Fondamentale è l’acqua. Come per ogni uccello, anche per i canarini è fondamentale avere sempre a disposizione una buona quantità di acqua fresca, sempre a portata di mano all’interno della gabbia. Questa deve essere poi cambiata quotidianamente per evitare che ci sia una proliferazione di batteri che potrebbero inficiare la salute dei piccoli canarini.
E per questo ad ogni cambio d’acqua è importante lavare anche il contenitore nel quale viene inserita.

Di seguito alcune miscele di sementi selezionati per canarini:
[products column=”3″ ids = “103,1281”]