Allevare Cardellino Major, consigli utili su alloggio, alimentazione e acquisto

Della famiglia dei Fringillidi, il cardellino Major è una specie protetta che se allevata può dare molte soddisfazioni ma allo stesso tempo richiede particolari attenzioni nella cura dell’alloggio e nell’alimentazione. Ecco quindi qualche consiglio utile su come allevare questa specie.

L’alloggio del cardellino Major

Per le loro dimensioni e il loro carattere vivace, i cardellini major necessitano di un alloggio adeguato. Le voliere nelle quali vengono alloggiate devono permettere ai soggetti di muoversi e mantenersi in una buona forma fisica. Le dimensioni devono quindi essere almeno di 90x35x35cm, con griglie sul fondo per evitare che i soggetti entrino in contatto con le feci.

Un consiglio: se si possiedono già alcuni soggetti, è bene non inserire subito i nuovi ospiti nella voliera, per assicurarsi che questi non siano portatori di malattie (anche se apparentemente sani) altrimenti si potrebbe rischiare così di contagiare gli altri; è quindi meglio aspettare qualche giorno per essere sicuri. 

L’alimentazione del cardellino Major

L’alimentazione è molto importante. Nella loro dieta è bene introdurre prodotti naturali e quelli disponibili sul mercato, purché di ottima qualità. Ottime sono quindi le miscele naturali di semi come scagliola, perilla e girasole piccolissimo, ma anche quelle in commercio come Major Deluxe Special Jilgueros di Orni Complet, miscela premium speciale per cardellini major. Ottime anche le erbe prative come il cardo e la cicoria e pastoncino naturale fatto con uova, latte, pan grattato e l’aggiunta di semi germinati e prodotti come il pastoncino per cardellini Silvestre Verde Naturale Supreme di Orni Complet.

L’acquisto del cardellino Major

Il cardellino Major è una specie protetta quindi chi desidera acquistarlo deve considerare che i soggetti devono avere minuti di anello inamovibile di tipo Y ed essere accompagnati, all’atto dell’acquisto, dal documento di cessione, consegnato da parte del venditore. Inoltre è bene sempre verificare lo stato di salute e il piumaggio non deve essere rovinato e i disegni della livrea ben definiti in maschera, calotta nera e disegni delle ali.

[products column=”3″ ids = “110,63,361”]