5 consigli su come allevare i canarini in estate

I canarini sono una specie che non necessità di cure particolari. Ci sono però alcuni periodi dell’anno e alcune fasi della loro vita che necessitano di maggiori attenzioni. In estate, infatti, i canarini, come gli altri uccelli, hanno bisogno di qualche attenzione in più, per fare in modo che mantengano il loro benessere psico-fisico. Ecco quindi alcuni consigli utili su come allevare e curare i canarini in estate.

Acqua fresca, sempre

E’ importante che i canarini abbiano sempre a loro disposizione acqua fresca e pulita, che deve essere messa all’ombra. Soprattutto se la gabbia si scalda facilmente o se viene solitamente esposta all’esterno, è perciò fondamentale che questa si trovi in un luogo lontano dal sole.
L’acqua poi deve essere cambiata ogni giorno, anche più di una volta al giorno, per evitare la proliferazione di alghe e batteri.

Pulizia costante della gabbia

Le temperature calde creano le condizioni favorevoli per batteri e germi. Per questo d’estate è sempre bene disinfettare e pulire bene la gabbia. Un aumento dei parassiti, infatti, potrebbe inficiare la salute dei canarini, portando infezioni o altre malattie.

Rimuovere frutta e verdure fresca entro 5 ore

Con le calde temperature, la frutta e la verdura fresca tendono a deteriorarsi prima. In questo caso, se vengono forniti alimenti freschi è importante ricordarsi di rimuoverli dalla gabbia nell’arco di 4/5 ore, a seconda delle temperature, poiché potrebbero generare batteri, nocivi per la salute dei canarini.

Attenzione alle alte temperature all’interno della gabbia

Quando la temperatura nella gabbia arriva tra i 29°C e 32°C, il canarino potrebbe avvertire disagio. Se la gabbia si trova in casa è bene usufruire di un ventilare per rinfrescare l’aria, evitando però di puntare l’aria diretta.

Aggiungere una vaschetta per il bagnetto

Per rendere i canarini davvero felici poi, se possibile si può aggiungere un vaschetta apposita per gabbie nella quale possano fare un bagnetto; l’importante è che l’acqua sia sempre pulita, e va cambiata quotidianamente.